"eRETIk GANG è un gioco di parole che si basa principalmente sull'appartenenza della GANG come il popolo barbaro dei RETI ad un territorio (vallate trentine). Il prefisso e ed il suffisso k sottolineano il senso religioso della GANG. La GANG è infatti assolutamente devota al solo FREERIDE!!!"

giovedì 29 gennaio 2009

Flyer 2009

Questo il flyer per la terza edizione del Finoncio Envasiom!

giovedì 22 gennaio 2009

domenica 4 gennaio 2009

North Legion - Merc



Mezzo molto... anzi quasi troppo massiccio dal peso di 19kg!! è dotato di 3 sci che conferiscono al mezzo una estrema stabilità e un'eccellente capacità di curvare e di frenare. La forma degli sci permette di girare anche in fakie. Lo sci anteriore può essere girato di 360° senza interferire col mezzo permettendo x-up e barspin. Gli sci posteriori sono montati su un parallelogramma che permette di inclinare gli sci per far lavorare le lamine e impossessarsi del grip necessario a curvare sulla neve ghiacciata o per fermarsi. Il sistema ammortizzante si compone di una forcella marzocchi da 100mm che isola le braccia dalle vibrazioni e ammortizza molto bene i salti, l'ammortizzatore posteriore ha funzione ammortizzante solo sedendosi sul sedile mentre viaggiando in piedi consente un movimento relativo tra telaio e sci garantito anche dalla gomma antivibrazione posta nell'attacco degli sci.

Gia dai primi metri si prende subito un'incredibile confidenza col mezzo, la posizione molto larga delle gambe consente una guida molto precisa e stabile. La posizione di guida è molto simile a quella che si ha su una bici e nei salti si comporta esattamente come una bici garantendo subito un elevato feeling.
In neve fresca è una vera goduria non si fa alcuna fatica a seguire la via scelta la cosa cambia in pista dove si acquista una velocità mostruosa e bisogna cercare di intraversarla per mantenere una velocità accettabile, comunque il suo territorio di caccia sono le pista battute non troppo ghiacciate e piene di salti!

CONTRO
- peso elevato
- difficoltà di trasporto
- non esistono leggi per questo tipo di sport

PRO
- facilità di apprendimento
- elevata manovrabilità
- posizione di guida uguale a una bici
- impossibile passare inosservati!

SnowScoot - TEST DEL MEZZO - by Tasi e tira

Da tempo i componenti della GANG sono attratti dal nevoso e candido manto invernale...e con ogni mezzo tentano di dominarlo...


Dopo la prematura "immolazione" dello SnowTrickie autocostruito nel tasigarage io ed IPPU quest'anno abbiamo deciso di volgere il nostro interesse verso attrezzi decisamente più "professionali". La nostra ricerca, operata sopratutto in internet ci ha fatto scoprire marche e modelli differenti, più o meno interessati come soluzioni teniche scelte, ma i più interessanti devo proprio dire che sono gli SnowScoot (costruiti dalla svizzera INSANE TOYS e dalla giapponese IYKK) e il Merc (costruito dalla norvegese NORTH LEGION). Considerati i prezzi "non economici" degli oggetti abbiamo fin da subito rivolto le nostre attenzioni sul mercato dell'usato ma ci siamo subito accorti che risulta assai difficile reperire usati.
La fortuna ci ha dato una mano, facendoci metter le mani su uno SnowScoot INSANE TOYS mod. BASE datoci in test dal nostro negozio amico 100-one di Rovereto.



L'OGGETTO

A prima vista lo SnowScoot sembra semplicemente una BMX mozzata con una tavola da snowboard spezzata ancorata sotto. La cosa che subito sconcerta una volta saliti a bordo è la totale ASSENZA DI FRENI. Il telaio del modello BASE, oggetto delle nostre attenzioni però è più "ragionato" di quanto non sembri. E' realizzato in alluminio ed è costituito da una forcella molto corta che si innesta in un chilometrico tubo sterzo. La serie sterzo che da idea di gran solidità strutturale è anch'essa di produzione INSANE TOYS, come lo stesso attacco e manubrio BMX style. Il telaio scende con due tubi obliqui ad agganciarsi al "piano di calpestio" che funge anche da attacco tavola. Sul piano una gomma antiscivolo permette una buona presa dello scarpone. Nella parte terminale il telaio è "stondato" e curvato di poco verso l'alto, ciò consente di far lavorare la tavola nella parte posteriore impennando lo Scoot.
Le due tavole costruite ad OK per lo SnowScoot son più strette delle cugine da snowboard, l'anteriore è molto corta e più larga della posteriore allungata. Entrambe puntano in alto sia anteriormente che posteriormente in modo da consentir manovre tipo Fakie. Le tavole son dotate di efficaci lamine su loro perimetro...insomma...sembrano proprio piccoli snow!!!
A corredo è fornito un cavetto con cavigliera, obbligatorio per l'uso in pista dello SnowScoot ed una fascia in velcro che può aiurate a mantenere l'appoggio.



USO

E' doveroso premettere che chi scrive NON SA SCIARE!!!

All'inizio la presenza di manubrio e telaio può far supporre che lo SnowScoot si debba condurre a mò di bicicletta, ma non è così...si devono far lavorar le lamine delle tavole, e per far ciò lo Scoot va inclinato nel verso in cui si intende curvare.
Lo SnowScoot per muoversi agevolmente necessita di ampi spazi di manovra (forse sono io a non saperlo far andare) e di una velocità adeguata, non bassa per intenderci!!!
In neve compatta e dura le lamine risultano determinanti nella gestione del mezzo che acquista presto velocità, è importante una posizione flessa delle gambe in modo da "ammortizzare" le asperità del terreno che inesorabilmente vengono trasmesse al pilota.
In neve fresca importantissima è la distribuzione longitudinale dei pesi, infatti è necessario arretrare un pò il corpo in modo da "impennare" leggermente lo Scoot consentendogli il galleggiamento.
Per fermarsi l'unico modo è metter la tavola posteriore di traverso rispetto alla linea di marcia, in pratica "derapare".

Ho testato lo SnowScoot su sentieri...evitatelo!!! Se son pendenti si acquista velocità MOLTO RAPIDAMENTE e se non trovare spazi di manovra per frenare...AMEN.

Lo SnowScoot è però un mezzo estremamente divertente e son certo che con un dovuto allenamento si riesca ad acquisire la confidenza necessaria per goderselo appieno.

Presto uscirò ancora con lo SnowScoot, voglio scendere la mia montagna, il Finonchio...da cima a fondo!

Appena avrò nuove "impressioni di guida" le aggiungerò al presente post...

Stay tuned!!!

DEMOLITIONDERBY - 3 gennaio 2009

No, non siamo morti...hihihi...ci siamo solo presi una piccola pausa di riflessione...ma ora siamo tornati a combinar disastri.
Ecco l'avventura di ieri, una discesa dal Finonchio in SnowScoot (per me) e con bici da XC per tutti gli altri...la molta neve caduta ha ostacolato non poco la nostra stabilità...hihihi...

DEMOLITIONDERBY - Finonchio 3 genaio 2009 from Tasi e tira on Vimeo.