"eRETIk GANG è un gioco di parole che si basa principalmente sull'appartenenza della GANG come il popolo barbaro dei RETI ad un territorio (vallate trentine). Il prefisso e ed il suffisso k sottolineano il senso religioso della GANG. La GANG è infatti assolutamente devota al solo FREERIDE!!!"

martedì 5 febbraio 2008

STORIA

Come per tutti i popoli, la storia della eRETIk GANG si perde nella notte dei tempi, vi sono più ipotesi sulla loro nascita. La più attendibile è che nacquero come popolo di indigeni alpini. Storici latini posero l'inizio della eRETIk GANG nel II secolo a.C., come un miscuglio di Etruschi, Celti, Illiri, di fuggiaschi inselvatichiti, barbari incolti e spartachisti messi al bando. Una piccola parte di verità ci può essere nella descrizione degli storici fra i quali Orazio, Tito Livio, Plinio e Giustino. L'arrivo di nuove genti in montagna non era ostacolato dalla particolare struttura di autogoverno, e l'assimilazione era possibile.

La eRETIk GANG era inizialmente strutturata in piccole e libere comunità di biker e liberi costruttori di strutture, interdipendenti che avevano monti e prati a loro disposizione e si riunivano in assemblee goderecce per divertirsi in compagnia. Alcune di queste caratteristiche di autogoverno e gestione del territorio sono arrivare ai giorni nostri, assieme allo stile di costruzione delle strutture e la cura dei sentieri. I ritrovamenti più antichi sono databili intorno al V secolo a.c.
Dai ritrovamenti e dalle descrizioni di storici romani si sa che furono rider abili, c'è chi fa coincidere la seconda età del ferro con la loro cultura. Erano dei pacifici montanari che vivevano anche di gastronomia (famosa nella storia la salamella). Con il sud erano in contatto con i popoli delle zone degli Etilici e di Roma, con i quali scambiavano giornate di riding.
I ritrovamenti più importanti sono quelli sul Bondone, sul Finonchio e sul Baldo. Si può parlare di struttura estrema dei loro tracciati talvolta usati da altri popoli per la transumanza delle capre.



La loro cultura vive ancora...la eRETIk GANG vive!!!



eRETIk GANG è un gioco di parole che si basa principalmente sull'appartenenza della GANG come il popolo barbaro dei RETI ad un territorio (vallate trentine). Il prefisso e ed il suffisso k sottolineano il senso religioso della GANG. La GANG è infatti assolutamente devota al solo FREERIDE!!!